Lo staff

Sabrina Polverino

Presidente


Sabrina Polverino, 46anni, psicologa e un cuore diviso a metà tra Salerno, dove vivo con la mia famiglia e Napoli dove lavoro con il mio Staff.

Ho conseguito con lode la laurea in Psicologia, per poter costruire a meglio quel bagaglio di competenze che mi consentisse di svolgere in scienza e in coscienza la mia amata professione. Poi, la mia grande passione per la psicologia infantile, mi ha portata a seguire numerosi corsi d’aggiornamento e un master in psicodiagnostica in età evolutiva. La passione non si è più fermata, trasformandosi oltre che in una professione, oggi, oltremodo in una missione.

La mia lunga formazione e la mia esperienza mi hanno condotta verso la profonda convinzione che promuovere la salute significhi soprattutto guadagnare in salute, oltretutto costrutto fondante della Carta di Ottawa. Nel 1986, l’Oms realizza, per l’appunto, la Carta di Ottawa come soluzione all’esigenza sempre più diffusa di un nuovo movimento mondiale per la salute. Il documento si basa su una teoria socio-ecologica della salute che pone l’accento sul forte legame di interdipendenza tra uomo, famiglia, comunità, ambiente fisico e socio-culturale.

Tale approccio così moderno considera la salute come una risorsa di vita quotidiana. Un concetto del tutto positivo, che insiste sulle risorse sociali e personali, oltre che sulle capacità fisiche.

Da qui nasce l’idea di fondare l’ASSOCIAZIONE SPAZIO GAD e di creare un gruppo coeso di genitori e di esperti della professione di aiuto, capaci, insieme, di declinare il costrutto di promozione della salute per la famiglia. Sono nati disegni, interventi e progetti che ad oggi accolgono, ascoltano e supportano bambini con le loro famiglie.

La vita non ci da modo di scegliere la famiglia in cui nascere, ma di scegliere però quella in cui crescere i nostri figli.